Rig: Andy Summers - The Police / solo - ItalianGuitarTube

Andy Summers è un chitarrista molto sottovalutato. Principalmente noto per la sua carriera con i Police, ha saputo però anche da solista e nei suoi progetti paralleli dimostrare il suo talento. Un grande appassionato di jazz oltre che di rock, ha mescolato generi, tecniche, sonorità, arrivando a distinguersi tra i chitarristi più noti per un approccio molto personale.

Il suo setup con i Police è sempre stato molto legato alla sua chitarra principale, prima una Telecaster customizzata, poi una Strato, con amplificatori Marshall, e vari effetti, principalmente modulazioni e delay, come il tanto amato flanger Electric Mistress. Ha saputo sperimentare molto anche con i Roland Guitar Synth, grande novità degli anni ‘80, senza per questo risultare banale.

Nota: le informazioni e immagini contenute in questa pagina sono tratte da vari siti internet (indicati nella bibliografia in calce). Le informazioni non sono da accettarsi come ufficiali, ma come risultato di ricerche di appassionati e/o giornalisti.


The Police

1978 – Outlandos D’Amour

  • Chitarre:

Fender Telecaster Custom

  • Fender Telecaster Custom del 1963 (Sunburst – sarà la sua chitarra principale in studio e dal vivo con i Police per i primi quattro album, praticamente suonerà quasi solo questa. Quando l’ha comprata, la chitarra aveva già subito molte modifiche, come un pickup Gibson PAF humbucker al manico, un preamp integrato – con switch on/off e manopola Gain – un controllo di fase per invertire la polarità dei pickups, e il ponte Brass con sei sellette individuali)

Aria Pro

  • Aria Pro (usata per Next To You dal vivo)
  • Plettri Dunlop Jazz II 1,18mm nylon
  • Amplificatori:
  • Nei primissimi tempi:
    • Fender Twin Reverb del 1965
  • 2x testate Marshall JMP 1959 Super Lead dei primi anni ‘70, da 100W con cabinets 4×12 Marshall
  • Roland JC-120 (a volte, usato in studio)
  • Effetti:
  • Nei primissimi tempi:
    • MXR Phase 90

Pete Cornish Custom Pedalboard

  • Pete Cornish Custom Pedalboard (avuta nel 1978) – contiene:
    • MXR Dyna Comp (si sente in brani come Deathwish, Bring On The Night, Message In A Bottle, Walking On The Moon)
    • MXR Distortion+ (si sente in brani come Fall Out, Next To You, Truth Hits Everybody)
    • MXR Phase 90 (si sente in brani come Hole In My Life, in tutto Outlandos D’Amour)
    • MXR Analog Delay (usato in brani come Reggatta De Blanc, Deathwish, Can’t Stand Losing You, Tea In The Sahara, e tanti altri)
    • Electro-Harmonix Electric Mistress – Flanger (si sente in brani come Walking On The Moon, De Do Do Do De Da Da Da, Driven To Tears, When The World Is Running…, e tanti altri)
    • Mu-Tron III Envelope Filter (si sente in brani come Hungry For You, Flexible Strategies, Every Little Thing She Does Is Magic)

1979 – Regatta De Blanc

  • Chitarre:
  • Fender Telecaster Custom del 1963 (Sunburst – vedi sezione 1978 per maggiori informazioni)
  • Plettri Dunlop Jazz II 1,18mm nylon
  • Corde D’Addario EXL115 (011-014-018-028-039-049) (?)
  • Amplificatori:
  • 2x testate Marshall JMP 1959 Super Lead dei primi anni ‘70, da 100W con 2x cabinets Marshall 4×12 1960A – settaggi per Walking On The Moon: input I lower, presence 3, bass 4, middle 3, treble 6, volume I 5)
  • Roland JC-120 (a volte, usato in studio)
  • Effetti:
  • Pete Cornish Custom Pedalboard (vedi sezione 1978 per maggiori informazioni) – per Walking On The Moon ha usato:
    • MXR Dyna Comp (output 6, sensitivity 6)
    • Electro-Harmonix Electric Mistress (rate 6,5, range 8, color 3, filter matrix switch Flanger)
  • Maestro EP-3 Echoplex (per Walking On The Moon ha usato questi settaggi: mode Echo, delay 330ms, sustain Single Repeat, volume 50/50 dry/echo)
  • Moog Taurus (usato nel 1980 dal vivo)
  • Roland GR-500 Guitar Synthesizer (comprato nel periodo di Regatta…, ma non usato mai per mancanza di tempo)

1980 – Zenyatta Mondatta

  • Chitarre:
  • Fender Telecaster Custom del 1963 (Sunburst – vedi sezione 1978 per maggiori informazioni)

Hamer Standard Guitar

  • Hamer Standard Guitar, rossa (con due humbuckers bianco/neri, probabilmente del 1980)

Roland G-303 Guitar

  • Roland G-303 Guitar (usata per controllare il Roland Synth, ad esempio in Don’t Stand So Close To Me – dal vivo la suonava con accordatura ribassata a Eb-tuning, per cui aveva una muta di corde più pesanti, con un E basso da 060)

Hamer Prototype Guitar

  • Hamer Prototype Guitar, rossa (usata nel video di De Do Do Do De Da Da Da)

Hamer Phantom Custom

  • Hamer Phantom Custom (forse è solo un modello a scopo pubblicitario)
  • Plettri Dunlop Jazz II 1,18mm nylon
  • Amplificatori:
  • 2x testate Marshall JMP 1959 Super Lead dei primi anni ‘70, da 100W con 2x cabinets Marshall 4×12 1960A
  • Roland JC-120 (a volte, usato in studio)
  • Effetti:
  • Pete Cornish Custom Pedalboard (vedi sezione 1978 per maggiori informazioni)
  • Maestro EP-3 Echoplex
  • Roland Rack (con vari preamp e delay)
  • Roland GR-300 (GR-303?) Guitar Synthesizer (si sente in brani come Don’t Stand So Close To Me, Secret Journey, Darkness, Oh My God, I Burn For You, Once Upon A Daydream)
  • Mini-Moog
  • Moog Taurus 205A Synthesizer Pedals

1981 – Ghost In The Machine

  • Chitarre:

Fender Telecaster Custom

  • Fender Telecaster Custom del 1963 (Sunburst – vedi sezione 1978 per maggiori informazioni)

Fender Stratocaster del 1961

  • Fender Stratocaster del 1961 (Fiesta Red – la sua seconda chitarra con i Police, ha iniziato a usarla di più a partire dal 1981. Ha i tre single coil Fender originali, tastiera in palissandro)
  • Fender Stratocaster (natural)
  • Gibson Les Paul (usata in studio)
  • Gibson ES-335 del 1958 (Tobacco Burst, usata in studio)
  • Gibson Les Paul SG
  • Gibson Les Paul Junior (marrone)

Gibson Les Paul Jr

  • Gibson Les Paul Junior, del 1959 (sunburst – usata per lo slide in It’s Alright For You e Next To You)
  • Gibson Les Paul Custom
  • Gibson Les Paul Gold T2
  • Gibson Flying V
  • Hamer Fretless
  • Hamer Sunburst (rossa)
  • Hamer Custom Pro. Type 02 (nera)

Roland G303 Guitar Synth

  • Roland 303 Guitar Synth
  • Roland 303 Guitar Synth (con tremolo)
  • Roland 808 Guitar Synth
  • Roland GR-500 Guitar Synth
  • Recording King M3
  • Gretsch Chet Atkins 6120
  • Guitarman Custom 12
  • Hondo II Pro
  • Fender Telecaster
  • Hamer Standard, a forma di Explorer (usata poco, si vede nel video di Can’t Stand Losing You)
  • Martin D28 acustica
  • Gibson B25 acustica (usata anche da solista, per Invisible Threads)
  • Guild F20 NT acustica
  • Louis Panormo acustica
  • Taurus Ano 1967 acustica
  • Jose Oribe acustica
  • Sakura acustica
  • Angelica 12 M2849 acustica
  • Vega Slide Guitar Lap Steel
  • Dobro 6
  • The Michigan Dobro
  • Vincent Bell Coral Sitar
  • Fender Mandolin
  • Clifford Essex Banjo
  • Washburn Mandolin
  • Ernie Grimshaw Lap Steel
  • Plettri Dunlop Jazz II 1,18mm nylon
  • Bassi:
  • In studio solo, credo:
    • Fender Precision Bass
    • Rickenbacker Bass M4001
  • Amplificatori:
  • In studio:
    • 3x testate Marshall da 100W
    • Roland Cube 60
    • Roland JC-60
    • Roland Bolt 60 (usato a volte)
    • Roland JC-120 (a volte)
    • Roland SPA 240
    • Music Man 212
    • Alembic F-2B
    • Fender VibroVerb
    • 4x cabinets Marshall 4×12
    • Roland SIP-300
    • Roland SIP-301
    • Coni Electro Voice S12-2
    • Mesa/Boogie Mark II-C (usato occasionalmente)
  • Dal vivo:
    • 2x testate Marshall JMP 1959 Super Lead dei primi anni ‘70, da 100W (modificate, usate a metà volume, con molta presenza)
    • 2x cabinets Marshall 4×12
  • Effetti:

Pedaliera durante le sessions

  • Pete Cornish Custom Pedalboard (vedi sezione 1978 per maggiori informazioni)
  • 2x Maestro Echoplex
  • 3x Roland GR-300 Guitar Synthesizer (vedi sezione 1980 per maggiori informazioni)
  • Roland GR-500 Guitar Synthesizer
  • Roland GR-100 Guitar Synthesizer
  • Roland RE301
  • 2x MEI Echoplex (uno più nuovo)
  • Pete Cornish Bypass Board
  • Boss TW-1 Wah
  • Boss OD-1 Overdrive
  • Boss CS-1 Compressor
  • MXR Flanger
  • MXR Phase 90
  • MXR Dyna Comp
  • Morley ACV Volume Pedal
  • Roland SRE-555 Echo
  • Roland SBF-325 Flanger
  • Roland SDD-320 Dimension-D
  • Boss SP-1 Spectrum Enhancer
  • 2x Multivox SEPB
  • Multivox SE-3 Compressor
  • Multivox SE-7 Delay
  • Multivox SE-9 Bi-Phase
  • Multivox SE-12 Chorus
  • Multivox SE-2 Wah
  • Multivox SE-5 Flanger
  • Multivox SE-6 Graphic EQ
  • Multivox SE-8 Distortion
  • Multivox SE-13 Overdrive
  • Multivox SE-14 Noise Gate
  • Roland MSPV 355 Synth
  • Roland SH2 Key Synth
  • Roland Paraphonic 505 Synth
  • Roland CR-78 Synth
  • Roland TR-808 Synth
  • Roland CSQ-100 Synth
  • Roland DR-55 Synth
  • Mini-Moog
  • Multivox MX8100 Synth
  • Moog Taurus 205A
  • Musicald Claptrap Synth
  • 360 Systems Guitar Synthesizer
  • Oberheim OBX Synth

1983 – Synchronicity

Setup del tour di Synchronicity

  • Chitarre:
  • Fender Telecaster Custom del 1963 (Sunburst – vedi sezione 1978 per maggiori informazioni)
  • Fender Stratocaster del 1961 (Fiesta Red – vedi sezione 1981 per maggiori informazioni)

Guitarman 12-string

  • Guitarman 12-string (usata in Synchronicity I)
  • Gibson Chet Atkins CE (usata per la maggior parte delle parti acustiche, si vede anche nel video di Wrapped Around Your Finger)
  • Plettri Dunlop Jazz II 1,18mm nylon
  • Amplificatori:
  • In studio:
    • 2x testate Marshall JMP 1959 Super Lead dei primi anni ‘70, da 100W (modificate, usate a metà volume, con molta presenza) con 2x cabinets Marshall 4×12
    • Roland Bolt (a volte)
    • Roland JC-120 (a volte)
    • Mesa/Boogie Mark II-C (usato occasionalmente)
  • Dal vivo:
    • 2x testate Marshall JMP 1959 Super Lead dei primi anni ‘70, da 100W (modificate, usate a metà volume, con molta presenza)
    • 2x cabinets Marshall 4×12

 

Setup del 1988

  • Nel 1988, dal vivo:
    • Vari Marshall (customizzati a rack, credo)
  • Effetti:
  • Pete Cornish Custom Pedalboard (vedi sezione 1978 per maggiori informazioni)
  • Boss CE-3 Chorus (usato nel concerto ad Atlanta per questo tour)
  • 2x Maestro Echoplex
  • Roland GR-300 Guitar Synthesizer (vedi sezione 1980 per maggiori informazioni)
  • Nel 1988, dal vivo:
    • Rack – non riconosco tutto:
      • Furman Power Conditioner
      • Lexicon PCM-42
      • 2x Eventide Harmonizer
      • Lexicon PCM-70
      • TC Electronic 2290 Digital Delay
      • Yamaha SPX90 II
      • 2 Yamaha D-1500 Digital Delay
      • Rocktron 300 Compressor / Limiter / Hush II
      • Altre unità che non riesco a riconoscere
    • Pedaliera:
      • TC Electronics Chorus (?)
      • 2x Bob Bradshaw CAE Foot Controllers
      • 4x Boss (FV-200?) Expression Pedals

2007 – Reunion Tour

  • Chitarre:

Fender Custom-Shop Stratocaster

  • Fender Custom-Shop Stratocaster (una copia della sua Strato del ‘61 fatta da Dennis Galuszka – chitarra principale)
  • Fender Custom-Shop Stratocaster (una copia della sua Strato del ‘61 fatta da Dennis Galuszka – riserva per la Strato)
  • Fender Andy Summers Tribute Telecaster (una copia Custom Shop della sua Tele del ‘63, fatta da Dennis Galuszka)
  • Plettri Dunlop (Jazz II 1,18 nylon/ Delrin 500 2mm ?)
  • Amplificatori:
  • Testate Suhr / Bradshaw Custom Audio Amplifier OD100
  • Cabinets Mesa 2×12 Rectifier
  • Effetti:

Rack e pedaliere

Pedaliera A

  • Pedaliera A:
    • Moog Moogerfooger MF-104Z Analog Delay
    • Boss RC-20XL Loop Station
    • Boss TU-3 Chromatic Tuner
    • 3x Boss FV-500H Volume Pedal (controllano il Lexicon PCM-70 e l’Eventide Eclipse)

Pedaliera B

  • Pedaliera B:
    • Bob Bradshaw CAE Switching System
    • Boss FV-500H Volume Pedal
    • Dunlop Crybaby Wah

Rack / Pedali

  • Rack:
    • Furman PL-Plus Series II Power Conditioner
    • Eventide Eclipse Harmonizer (usato al posto dei suoi vecchi Guitar Synth)
    • Lexicon PCM-70
    • TC-Electronic D-Two – Delay
    • TC Electronics 1210
    • Carvin DCM-150 – Power Amp (clean, usato per come Power Amp in stereo, per gli effetti)
    • Pedali:
      • Klon Centaur
      • Red Witch Empress Chorus
      • Red Witch Moon Phaser
      • Custom Audio Electronics V-Comp
      • Zoom G2.1Nu
      • Lovepedal Eternity E6 – Overdrive
      • Maxon OD-9 Overdrive
      • Keeley Compressor
      • GD2 Cream-Tone
      • Z.Vex Fuzz Factory
      • Fulltone Ultimate Octave

Solo / Altro

  • Chitarre:
  • Guild JF30-12 12-string acustica (usata per l’album Invisible Threads, in canzoni come The Big Gliss, Radiant Lizards)
  • Plettri Dunlop Delrin 500 2m
  • Per Bewitched (1984) con Robert Fripp:
    • Dobro
    • Gibson Les Paul del 1952
    • Fender Stratocaster del 1961 (Fiesta Red – vedi sezione 1981 per maggiori informazioni)
    • Mandolino elettrico
  • Per registrare XYZ (1987):
    • Gibson ES-335
    • Gibson 175
    • Fender Telecaster Custom del 1963 (Sunburst – vedi sezione 1978 per maggiori informazioni)
    • Fender Stratocaster del 1961 (Fiesta Red – vedi sezione 1981 per maggiori informazioni)
    • Gibson Les Paul del 1958
    • Martin D-28
    • Gibson Chet Atkins Nylon String, Solid Body

Coral Sitar

    • Coral Sitar
  • Per il tour di XYZ (1987):

Chitarre del 1987

  • Fender Telecaster Custom del 1963 (Sunburst – vedi sezione 1978 per maggiori informazioni)

Fender Stratocaster Fiesta Red

    • Fender Stratocaster del 1961 (Fiesta Red – vedi sezione 1981 per maggiori informazioni)
    • Gibson 175 del 1964
    • Gibson ES-335 del 1958
    • Martin D-28
    • Coral 3S19 Electric Sitar
    • Steinberger Bass
  • Per il tour con l’Andy Summers Trio del 2001:

Gibson ES-335

    • Gibson ES-335 del 1961, rossa
  • Per First You Build A Cloud (2005):
    • Fender Stratocaster del 1963
    • Fender Esquire degli anni ‘60
    • Gibson ES-335
    • Gibson ES-175
    • Klein Electric Guitar (usava questa chitarra durante gli anni ‘90)
    • Collings acustica con corde in nylon
    • Dobro
    • Ukulele
  • Per il live Dark Florescence (2005):
    • Gibson ES-335 del 1961, rossa
  • Nel 2006:
    • Gibson ES-335 del 1960, con pickups PAF (la base per il suo modello signature del 2002)
    • Klein Headless Guitar (con pickups EMG e Bartolini)
    • Fender Telecaster Custom del 1963 (Sunburst – vedi sezione 1978 per maggiori informazioni)
    • Martin Andy Summers Signature Model 000C-2B acustica
    • Martin 000 del 1925 acustica
    • Fleta And Fritz Ober, acustica con corde in nylon
    • Corde D’Addario Custom Gauge (012-015-018-028-038-049 – per le elettriche)
    • Corde D’Addario Phosphor-Bronze Medium (per le acustiche con corde in acciaio)
    • Corde D’Addario Normal Tension (per le acustiche con corde in nylon)
  • Per i Circa Zero (2014):

Fender Custom-Shop Stratocaster

    • Fender Custom-Shop Stratocaster (vedi sezione 2007)
    • Gibson Custom Shop Les Paul, rossa (per gli assoli)
    • Gibson Les Paul, tigrata (per gli assoli)
    • Gibson Les Paul Standard Reissue del 1958 (per gli assoli)
    • Fender VG Strat (usata in Underground, con il settaggio di 335)
    • Corde D’Addario EXL115 (011-046)
  • Per Metal Dog (2015):
    • Fender Custom-Shop Stratocaster (vedi sezione 2007 – chitarra principale, usata in How Long Is Now, ad esempio)
    • Gibson Custom Shop Les Paul, rossa (usata in Bitter Honey, ad esempio)
  • Per Triboluminescence (2017):

Varie chitarre (ha una collezione di circa 200 modelli)

    • Fender Custom-Shop Stratocaster (vedi sezione 2007 – chitarra principale)
    • Fender Custom-Shop Telecaster (vedi sezione 2007)
    • Gibson ES-335 del 1958
    • Gibson ES-336
    • Gibson Les Paul Standard
    • Gibson SG Standard
    • Collings 360 ST
    • Collings I-35 Deluxe
    • Manson Sandpiper Steel-string acustica
    • Josè Marìn Plazuelo Flamenco
    • Corde D’Addario
    • Plettri Dunlop Tortex 2.0mm
  • Bassi:
  • Per Triboluminescence (2017):
    • Steinberger Bass
    • Fender Precision Bass
    • Guild Acoustic Bass
  • Amplificatori:
  • Negli ultimi tempi:
    • Mesa/Boogie Stereo Simul-Class 2:Ninety 2:90 Power Amp
    • Mesa/Boogie Triaxis Preamp
    • Cabinets Mesa/Boogie 2×12 Sealed-Back Rectifier
    • Fishman Ellipse Matrix Blend (preamp per le acustiche)
  • Per Bewitched (1984) con Robert Fripp:
    • Dean Markley Combo
  • Per registrare XYZ (1987):
    • 2x Music Man (uno sopra a un cabinet Fender)
    • 2x Dean Markley Combo
    • 2x Roland JC-120
  • Per il tour di XYZ (1987):

Rack con i Marshall (1987)

    • Amplificatori Marshall
    • Cabinets Mesa/Boogie M-180 Bottoms
  • Per il tour con l’Andy Summers Trio del 2001:
    • Mesa/Boogie Triaxis Preamp
    • Mesa/Boogie Stereo Simul-Class 2:Ninety 2:90 Power Amp
    • Cabinets Mesa/Boogie (normalmente, ma in un’occasione ha usato un Marshall 4×12)
  • Per il live Dark Florescence (2005):
    • Mesa/Boogie Triaxis Preamp
  • Nel 2006:
    • Fishman Ellipse Blend Preamp (per la Martin)
    • Mesa/Boogie Triaxis Preamp
    • Mesa/Boogie Stereo Simul-Class 2:Ninety 2:90 Power Amp
    • Cabinets Mesa/Boogie 2×12 Sealed-Back (in stereo)
  • Per i Circa Zero (2014):
    • Mesa/Boogie Triaxis Preamp
    • Mesa/Boogie Stereo Simul-Class 2:Ninety 2:90 Power Amp
    • 2x cabinets Mesa/Boogie 2×12 Sealed-Back (in stereo)
  • Per Metal Dog (2015):
    • Vari amplificatori
    • Amplificatore Carr (molto usato in studio)
    • Vari vecchi Fender: Tweed, Vibroverb, Concert
  • Per Triboluminescence (2017):
    • Vari Mesa/Boogie (testate, amplificatori, cabinets)
    • Roland JC-120
    • Fender Vibroverb
  • Effetti:
  • Per I Advance Masked (1982) e Bewitched (1984) con Robert Fripp:
    • 2x Roland GR-300 Guitar Synth
    • Roland GR-700 Guitar Synth
    • Pete Cornish Pedalboard
  • Per Bewitched (1984) con Robert Fripp:
    • 2x Roland GR-300 Guitar Synth

Roland G-707 e GR-700

    • Roland GR-700 Guitar Synth
    • Roland Jupiter 6 JX 3P Synth
    • MSQ Sequencer
    • Echoplex
    • Roland TR 909 Drum Machine
    • Pete Cornish Pedalboard (?)
  • Per registrare XYZ (1987):
    • Echoplex
    • Quark Pedalboard

https://www.youtube.com/watch?v=Ax2a6rJtDmo

Rack del 1987

Alcuni dettagli del rack del 1987

Pedaliera Bob Bradshaw (1987)

  • Per il tour di XYZ (1987):
    • Lexicon PCM-70
    • Yamaha SPX90
    • 2x D-15
    • Roland DEP-5
    • Roland SRV-2000
    • Dytronics CS-5 Compressor
    • Rane PE-15 Equalizer
    • Rocktron Hush III
    • Rocktron RX1
  • Per il tour con l’Andy Summers Trio del 2001:
    • Pedaliera:
      • Marshall Shredmaster
      • Klon Centaur
      • Voodoo Labs Analog Chorus
      • Ernie Ball Volume Pedal
    • Custom Audio Mixer
    • Lexicon PCM-70 (con Expression Pedal e MIDI Foot Controller)
    • TC Electronic 1210 Chorus
  • Per il live Dark Florescence (2005):
    • Lexicon PCM-70
    • TC Electronics SCF Stereo Chorus
    • Klon Centaur
  • Nel 2006:
    • Ernie Ball Volume Pedal
    • Lexicon PCM-70 Reverb
    • Eventide Eclipse
    • TC Electronic 1210 TC
    • Klon Centaur Overdrive
    • Menatone Red Snapper Overdrive
  • Per i Circa Zero (2014) – tra gli altri effetti che ha/usa, nomina questi:

Foto delle sessions del 2014

Pedaliera dal vivo del 2015 circa

    • TC Electronic Dark Matter (dice che gli piace molto)
    • Eventide Harmonizer H9 (usato molto)
    • Paul Trombetta Rotobone (avuto da poco al momento dell’intervista, ancora non l’aveva usato)
    • Z.Vex Lo-Fi Junky
    • Z.Vex Lo-Fi Looper
    • Z.Vex Box Of Metal (usato per Levitation in un assolo, con la Les Paul)
    • Electro-Harmonix 16 Seconds Delay
    • LovePedal Eternity (lo ha dal 2007, usato per gli overdrive, insieme al Klon)
    • Klon Centaur (ne ha un secondo fisso, usato come preamp per Circus Hero)
    • Roland VG99 V-Guitar System (usato per dare colore alle chitarre. Usato anche in Underground per l’assolo in stile Hendrix, con la VG Strat; usato anche con la Strato per la parte pulita in stile Police, in Summer Lies))
    • Dunlop Original Crybaby (in Underground per l’assolo in stile Hendrix, con la Les Paul, assieme a un plugin di Chorus su Pro Tools)
    • Pigtronix Quantum Time Modulator
    • Pigtronix Philosopher’s Tone (usato per Gamma Ray, con la Les Paul, per l’assolo in stile Frank Zappa)
    • Mid-Fi Electronics Pitch Pirate (usato per Levitation in un assolo, con la Les Paul)
    • DigiTech Whammy (usato per Levitation in un assolo, con la Strato, usando ottave e quarte)
    • TC Electronic Flashback X4 Delay (usato per l’echo in tripletta su Summer Lies)
    • Magnatone Twilighter
    • Lexicon PCM-70 (usato dal vivo come riverbero principale)
  • Per Metal Dog (2015):
    • Paul Trombetta Rotobone (usato per l’assolo di Metal Dog, ad esempio, o in Vortex Street)
    • TC Electronic Ditto Looper (usato la traccia base per Metal Dog)
    • Vauxflores Number 23 (usato per l’intro di Metal Dog)
    • Eventide Eclipse
    • Roland VG99 (usato in Animal Chatter)
    • DigiTech Whammy (usato in Ishango Bone)
    • TC Electronic Dark Matter (usato in Bitter Honey)
    • Mid-Fi Electronic Pitch Pirate (usato in Bitter Honey)
    • Z.Vex Lo-Fi Junky (usato in Bitter Honey, How Long Is Now)
    • Line6 DL-4 Delay Modeler (usato molto per i Reverse Delay, come in How Long Is Now)

Lo studio in cui ha registrato Triboluminescence

  • Per Triboluminescence (2017):
    • Boss CE-3 Chorus
    • Boss CE-300 Super Chorus
    • Boss VB-2 Vibrato
    • Caroline Guitar Company Météore Lo-Fi Reverb
    • Catalinbread Belle Epoch Tape Echo
    • DigiTech Whammy
    • EarthQuaker Arpanoid polyphonic pitch arpeggiator
    • Electro-Harmonix Superego Synth Engine
    • Eventide Eclipse multi-effects unit
    • Eventide H9 Harmonizer
    • Fractal Axe-Fx II XL+
    • Klon Centaur
    • Lexicon PCM-70 Digital Effects Processor
    • Mad Professor Golden Cello overdrive/delay
    • MWFX Glitch error-inducing effect
    • MWFX Judder sampler/repeater
    • Paul Trombetta Design Rotobone overdrive
    • Red Panda Particle granular delay
    • Red Panda Raster delay/pitch shifter
    • Roland VG-99 multi-effects unit (ad esempio, nella chitarra solista di If Anything)
    • TC Electronic Dark Matter Distortion
    • TC Electronic Ditto Looper
    • TC Electronic Ditto X2 Looper
    • ZVEX Instant Lo-Fi Junky

Bibliografia

 

Fabrizio Burriello

Fabrizio Burriello

Fabrizio "A2aThoT" Burriello, classe 1982, nasce musicalmente con il rock da bambino, per iniziare poi a suonare la chitarra a 15 anni, e passare al basso dopo qualche anno. Appassionato di rock, metal, elettronica, progressive, e alla continua ricerca della sperimentazione, si concentra sull'effettistica e sullo studio delle strumentazioni usate dagli altri musicisti, creando e collaborando con vari siti web musicali. Dopo varie esperienze con gruppi del napoletano, tra cui i Moodhula e gli Idromele, inizia un progetto da one man band come A2aThoT, autoproducendo tre album di metal sperimentale tra il 2013 e il 2015. Nel 2017 entra come bassista negli Shades Of Hate, band darkwave di Napoli.

More Posts