Rig: John Petrucci - Dream Theater / Liquid Tension Experiment / G3 - ItalianGuitarTube

Amanti del prog metal, fans dei Dream Theater, adoratori dei chitarristi shredder, oggi siamo qui per voi! John Petrucci, uno dei più grandi chitarristi del metal (e non solo), ha saputo unire tecnica e feel in una carriera ormai più che trentennale con i Dream Theater e non solo (ricordiamo che ha suonato nel G3, nei Liquid Tension Experiement, e ha anche prodotto un album da solista). Il suo setup è sempre stato caratterizzato dall’uso di chitarre signature (Ibanez prima, Ernie Ball dopo) e da grandi rack di effetti e processori, assieme a amplificatori Mesa/Boogie, i suoi preferiti. E allora analizziamo il suo rig, preparandoci a calcolare il valore di questi rack in fatto di euro e chili.

Nota: le informazioni e immagini contenute in questa pagina sono tratte da vari siti internet (indicati nella bibliografia in calce). Le informazioni non sono da accettarsi come ufficiali, ma come risultato di ricerche di appassionati e/o giornalisti.


Dream Theater

1989 – When Dream And Day Unite

  • Chitarre:

Chitarra sconosciuta

  • Chitarra sconosciuta (rossa)

BC Rich Assassin

  • BC Rich Assassin (usata fino al 1990 circa, per poi passare all’Ibanez)
  • Varie Ibanez Universe e RG (usate dal 1990 fino al 1995 circa)
  • Amplificatori:
  • Non ho informazioni in merito
  • Effetti:
  • Non ho informazioni in merito

1992 – Images And Words

  • Chitarre:
  • Varie Ibanez Universe e RG (usate dal 1990 fino al 1995 circa)

 

Ibanez JPM-100 Picasso (1991/1992)

Le varie Ibanez JPM

  • Ibanez JPM-100 Picasso (con humbuckers DiMarzio From Hell al manico e DiMarzio Tone Zone al ponte. Ha usato varie JPM negli anni: JPM100P1 nel periodo 1992-1995, per Images & Words e il DVD Rock Discipline; JPM100P1B nel 1992 per To Live Forever nel live a Tokyo 1993 e nel video di Another Day; JPM100P2 nel periodo 1994-1996 per Awake; JPM100P3 nel 1997 per Falling Into Infinity e per Liquid Tension Experiment; JPM100 90th è stata una chitarra prodotta dall’Ibanez per il suo 90mo anniversario, regalata a John; JPM100P4 nel 1999 per registrare Metropolis pt.2; prototipo della JPM100 Desert Storm usata per registrare Home in drop-D-tuning in Metropolis pt.2)
  • Gibson acustica (usata per registrare l’intro di Pull Me Under)
  • Corde (marca?) .09
  • Amplificatori:

Setup dell’epoca Images & Words

  • In studio:
    • Mesa/Boogie Triaxis
    • Marshall JMP-1 (per Metropolis pt.1)
    • Roland JC-120 (per i puliti)
    • Cabinet 1×12 (dello studio, usato per registrare)
  • Dal vivo:
    • 2x Mesa/Boogie Triaxis Preamp
    • 2x Mesa/Boogie Stereo Simul-Class 2:90 Power Amp
  • Effetti:
  • Zoom Effect Unit (usata per registrare l’acustica nell’intro di Pull Me Under)
  • Dal vivo:
    • Lexicon PCM70
    • Samson Wireless Unit
    • TC Electronic 2290
    • TC Electronic 1140 HS Parametric EQ/Preamplifier
    • Mesa/Boogie Matrix Midi Switching
    • Mesa/Boogie Abacus

1994 – Awake

https://www.youtube.com/watch?v=KedEbd5iPnM

Video del suo setup (1995)

  • Chitarre:
  • Varie Ibanez Universe e RG (usate dal 1990 fino al 1995 circa)
  • Ibanez UB70P-BK 7-string (usata nel video di Lie, ad esempio)

Ibanez JPM-100 Picasso (1994/1995)

  • Ibanez JPM-100 Picasso John Petrucci Signature Model (dal 1995 usa il suo modello, sia in versione 6-string che 7-string. Vedi sezione 1992 per maggiori informazioni. Nel suo video didattico Rock Discipline del 1996 dice di usare 3x Ibanez Custom 6-string e 2x Ibanez Custom 7-string)
  • Corde D’Addario (.09-.046 e, sulle 7-string, .056 per il B basso)
  • Pickups DiMarzio Humbuckers (due su ogni chitarra, uno al manico e uno al ponte, montati direttamente sul corpo. Disegnati da Steve Blucher, Custom, su specifiche di John).
  • Plettri Jim Dunlop (Jazz III per le elettriche, .71 mm per l’acustica)
  • Amplificatori:
  • In studio:
    • Mesa/Boogie Dual Rectifier (usato per registrare 2 piste)
    • Mesa/Boogie Mark IIC+ (usato per registrare altre 2 piste)
  • Dal vivo:
    • Mesa/Boogie Mark IIC+
    • 2x Mesa/Boogie Triaxis
    • 2x Mesa/Boogie Stereo Simul-Class 2:90 Power Amp
    • 4x Mesa/Boogie Traditional Rectifier 4×12 Cabinets (con coni Vintage 30)
  • Effetti:
  • Dal vivo:
    • TC Electronic 2290
    • Lexicon PCM70
    • Dunlop Rack Wah
    • Custom Mark Snyder Rack Interface
    • Alesis Data Dump
    • Mesa/Boogie Matrix Midi Switching
    • Mesa/Boogie Abacus
    • 2x Furman Power Conditioner
    • Pedaliera:
      • Midi Controller (?)
      • Dunlop DCR-IFC Wah Controller
      • 2x Ernie Ball 25k Stereo Volume Pedal

1997 – Falling Into Infinity

Setup per Falling Into Infinity

  • Chitarre:
  • Ibanez JPM-100 Picasso John Petrucci Signature Model (dal 1995 usa il suo modello, sia in versione 6-string che 7-string. Hanno ponte in stile Floyd Rose. Vedi sezione 1992 per maggiori informazioni)
  • Ibanez Custom Picasso John Petrucci Signature Model 7-string (usata per registrare, ad esempio, New Millenium o Just Let Me Breathe)
  • Gibson Les Paul (usata per registrare qualche traccia)
  • Fender Stratocaster (usata per registrare un assolo)
  • Ibanez Talman (usata per registrare Anna Lee, anche con lo slide; e con lo slide anche in Peruvian Skies con action settata più alta)
  • Taylor acustica (usata in Peruvian Skies)
  • Rickenbacker 12-string (usata in Hollow Years nei ritornelli)
  • Slide in cromo
  • Amplificatori:
  • In studio:
    • Mesa/Boogie Mark IIC+
    • Mesa/Boogie Mark IV
    • Mesa/Boogie TriAxis
    • Mesa/Boogie Tremoverb (usato ad esempio in Peruvian Skies con la Talman, e in Hollow Years)
    • Mesa/Boogie Traditional Rectifier 4×12 Cabinets
    • Setup Leslie (di Derek Sherinian, usato per registrare Anna Lee)
  • Dal vivo:
    • Mesa/Boogie Mark IIC+
    • Mesa/Boogie Mark IV
    • 2x Mesa/Boogie Rackmount Dual Rectifier
    • Mesa/Boogie Triaxis
    • 2x Mesa/Boogie Stereo Simul-Class 2:90 Power Amp
    • Vari Mesa/Boogie Traditional Rectifier 4×12 Cabinets
  • Effetti:
  • Roland VG8 Guitar Synth (usata per registraze New Millenium con la 7-string, o per simulare la 12-string in Burning My Soul)
  • Dunlop Crybaby Wah (ne ha vari modelli: Rackmounted, a pedale, 550 cromato)
  • Lexicon PCM80 / PCM70 / PX1 (usati in studio)
  • Ernie Ball Volume Pedal (usato ad esempio in Hell’s Kitchen)
  • Dal vivo:
    • Mesa/Boogie High Gain Amp Switcher
    • Mesa/Boogie Matrix Midi Switching
    • 4x Furman Power Conditioner
    • 3x Custom Rack Interface
    • TC Electronic 2290 (usato per chorus e delay)
    • 2x Lexicon PCM80
    • Dunlop Rack Wah
    • DBX 166A Compressor/Noise Gate

1999 – Metropolis Pt 2: Scenes From A Memory

  • Chitarre:
  • Ibanez JPM-100 Picasso John Petrucci Signature Model (solo in studio e all’inizio del tour, in versione 6-string e 7-string. Dal vivo, all’inizio del tour, anche se usava la sua Ernie Ball – il prototipo – usava una Ibanez 6-string in drop-D-tuning in Home e una Ibanez 7-string per The Dance Of Eternity. Vedi sezione 1992 per maggiori informazioni)
  • Taylor acustica (?)
  • Dal vivo, verso la fine del tour:
    • Ernie Ball / Music Man John Petrucci (dal 1998-1999 circa, ha lasciato l’endorsement Ibanez per passare alla Music Man)

Ernie Ball / Music Man John Petrucci Doubleneck

    • Ernie Ball / Music Man John Petrucci Doubleneck 6-string / 12-string
  • Amplificatori:

Setup per Metropolis pt.2

  • In studio:
    • Mesa/Boogie Mark IIC+
    • Mesa/Boogie Mark IV
  • Dal vivo:
    • Mesa/Boogie Triaxis
    • Mesa/Boogie Formula Preamp
    • Mesa/Boogie Mark IV
    • Mesa/Boogie Mark IIC+
    • Mesa/Boogie Rackmount Dual Rectifier
    • 2x Mesa/Boogie Stereo Simul-Class 2:90 Power Amp
    • 6x Mesa/Boogie Traditional Rectifier 4×12 Cabinets
  • Effetti:
  • Dal vivo:
    • Dunlop Rack Wah
    • 3x Voodoo Lab GCX Audio Switcher
    • 2x Digital Music Corp Stereo Line Mixer
    • TC Electronic 2290
    • 2x Mesa/Boogie High Gain Amp Switcher
    • 3x Custom Audio Interface
    • 4x Furman Power Conditioner
    • Lexicon PCM70
    • Lexicon PCM80
    • Pedaliera:
      • Custom Audio Electronics RS-10 Midi Foot Controller
      • 2x Custom Audio Electronics RS-10 Expander Module
      • Dunlop DCR-IFC Wah Controller
      • 3x Ernie Ball 25k Stereo Volume Pedal

2002 – Six Degrees Of Inner Turbulence

  • Chitarre:

Chitarre per il tour (2002)

  • Varie Ernie Ball / Music Man 6-string John Petrucci Signature Model
  • Varie Ernie Ball / Music Man 7-string John Petrucci Signature Model

Ernie Ball / Music Man John Petrucci Doubleneck

  • Ernie Ball / Music Man John Petrucci Doubleneck 6-string / 12-string (costruita dal maestro liutaio Dudley Gimple)
  • Sulle sue chitarre:
    • Pickups DiMarzio Custom
    • Ponte Music Man John Petrucci Custom Tremolo
    • Sistema piezo Fishman
    • Meccaniche auto bloccanti

 

Setup per Six Degrees… (2002)

  • Amplificatori:
  • In studio:
    • Mesa/Boogie Mark IIC+
    • Mesa/Boogie Dual Rectifier

Amplificatori (2002)

  • Dal vivo:
    • 3x Mesa/Boogie Mark IIC+
    • Mesa/Boogie Nunya Preamp Custom Made per John
    • Mesa/Boogie Nomad (per il talk box)
    • 2x Mesa/Boogie Traditional Rectifier 4×12 Cabinets (con coni Celestion Vintage 30)
  • Effetti:
  • Dal vivo:
    • Dunlop DCR-1SR Rack Wah
    • Eventide DSP7000
    • DBX 166A Compressor/Limiter
    • TC Electronic M2000
    • TC Electronic M3000
    • 2x TC Electronic 2290
    • Digital Music Corp Dual Stereo Line Mixer
    • Digital Music Corp GCX Audio Switcher
    • Korg DTR-1 Digital Tuner
    • Mesa/Boogie High Gain Amp Switcher
    • Furman PL-Pro Power Conditioner
    • Furman AR-Pro AC Line Regulator
    • Custom Rack Interface by Mark Snyder
    • Pedali:
      • Fulltone Fulldrive 2 Overdrive
      • MXR Phase 90
    • 2x Axess Electronics CFX4 Control Function Switchers

Pedaliera (2002)

    • Pedaliera:
      • 3x Ernie Ball Volume Pedal
      • Custom Audio Electronics RS-10 Midi Foot Controller con espansioni
      • Framptone Talk Box (va in un Mesa/Boogie Nomad)

2003 – Train Of Thought

https://www.youtube.com/watch?v=e2uklZ7_C5s

Video del suo setup (2004)

Setup per Train Of Thoughts

  • Chitarre:
  • Varie Ernie Ball / Music Man 6-string John Petrucci Signature Model
  • Varie Ernie Ball / Music Man 7-string John Petrucci Signature Model
  • Amplificatori:
  • In studio:
    • Mesa/Boogie Road King Series I
  • Dal vivo:
    • 3x Mesa/Boogie Road King
    • 2x Mesa/Boogie Lonestar
    • 2x Mesa/Boogie 2×12 Cabinets
    • 2x Mesa/Boogie 4×12 Cabinets
  • Effetti:
  • Boss OC-2 Octave (usato per registrare Stream Of Consciousness)
  • Dal vivo:
    • Digital Music Corp Stereo Line Mixer
    • 2x TC Electronics 2290
    • 2x TC Electronics M3000
    • TC Electronics G-Force
    • Eventide DSP7000
    • DBX 266XL Compressor/Noise Gate
    • Mesa/Boogie High Gain Amp Switcher
    • Dunlop Crybaby Custom Shop Rack Wah
    • Custom Mark Snyder Interface
    • Furman AR-Pro AC Line Regulator
    • Pedaliera:
      • Skrydstrup SC-1 con XT Extension Module
      • Dunlop DCR-IFC Wah Controller
      • Ernie Ball 25k Stereo Volume Pedal
      • Boss TU-2 Tuner
      • Boss Digital Delay Pedal
      • 2x Custom Steel Diamond Plate Foot Rest (supporti per appoggiare i piedi)

2005 – Octavarium / 2006 – Score

https://www.youtube.com/watch?v=3ENgZJAWCuc

Video del suo setup (2005)

  • Chitarre:
  • Varie Ernie Ball / Music Man 6-string John Petrucci Signature Model
  • Varie Ernie Ball / Music Man 7-string John Petrucci Signature Model
  • Pickup al ponte DiMarzio D Sonic (al posto del suo Steve’s Special, usato per registrare il disco)
  • Amplificatori:
  • In studio (per Octavarium):
    • Mesa/Boogie Road King Series I
    • Mesa/Boogie Road King Series II
    • Mesa/Boogie Mark IIC+
    • Mesa/Boogie Lonestar
  • Dal vivo (per Octavarium):
    • 3x Mesa/Boogie Road King
    • 2x Mesa/Boogie Lonestar
    • 2x Mesa/Boogie 2×12 Cabinets
    • 2x Mesa/Boogie 4×12 Cabinets
  • Dal vivo (per Score):
    • Mesa/Boogie Nunya Preamp Custom Built per John
    • Mesa/Boogie Formula Preamp
    • Mesa/Boogie Rectifier Stereo 2:100 Power Amp
  • Effetti:

Setup dal vivo (2006)

  • Dal vivo (per Octavarium):
    • 2x Digital Music Corp Stereo Line Mixer
    • 2x TC Electronics 2290
    • 2x TC Electronics M3000
    • TC Electronics G-Force
    • Eventide DSP7000
    • DBX 266XL Compressor/Noise Gate
    • Pedali:
      • Boss DS-1 Distortion
      • Boss PH-3 Phaser
      • Boss TR-2 Tremolo
    • Mesa/Boogie High Gain Amp Switcher
    • Dunlop Crybaby Custom Shop Rack Wah
    • Custom Mark Snyder Interface
    • Furman AR-Pro AC Line Regulator
    • Pedaliera:
      • Skrydstrup SC-1 con XT Extension Module
      • Dunlop DCR-IFC Wah Controller
      • Ernie Ball 25k Stereo Volume Pedal
      • Boss TU-2 Tuner
      • 2x Custom Steel Diamond Plate Foot Rest (supporti per appoggiare i piedi)
  • Dal vivo (per Score):
    • Dunlop Crybaby Rack Wah
    • TC Electronic 2290
    • 2x TC Electronic M3000
    • Eventide DSP7000
    • Pedali:
      • MXR EVH Phaser
      • MXR Wylde Overdrive
    • DBX 266XL Compressor/Noise Gate
    • DOD SR830QX Dual 15 Band Graphic EQ
    • 2x Skrydstrup Power Conditioner
    • Skrydstrup Preamp Switcher
    • Skrydstrup Effect Swticher
    • 2x Skrydstrup Custom Rack Interface
    • 2x Custom Steel Diamond Plate Foot Rest (supporti per appoggiare i piedi)

2007 – Systematic Chaos

https://www.youtube.com/watch?v=Ot-zal0DAu4

https://www.youtube.com/watch?v=VQEG1HqCrnE

Video del suo setup (2007/2008)

  • Chitarre:

Ernie Ball / Music Man JP 6-string

  • Varie Ernie Ball / Music Man 6-string John Petrucci Signature Model

 

Ernie Ball / Music Man JP 7-string

  • Varie Ernie Ball / Music Man 7-string John Petrucci Signature Model
  • Corde (Ernie Ball?) .09 sulle chitarre accordate in Standard / drop-D / Eb tuning
  • Corde (Ernie Ball?) .10 sulle chitarre accordate in D tuning
  • Corde (Ernie Ball?) .11 sulle chitarre accordate in C tuning
  • Setup 2008:
    • Music Man JP BFR Rubyburst Baritone
    • Music Man JP BFR Walnutburst Baritone
    • Music Man JP BFR Walnutburst 7 String
    • Music Man JP BFR Blackburst 7 String
    • Music Man JP BFR Tobaccoburst
    • Music Man JP BFR 2006 Ltd. Edition Black w/Gold Hardware
    • 2x Music Man JP BFR Blackburst
    • Music Man JP BFR Walnutburst
    • Music Man JP BFR Rubyburst
    • Music Man JP Blue Sparkle Doubleneck
  • Amplificatori:
  • In studio:
    • Mesa/Boogie Mark IV
    • Mesa/Boogie Lonestar

Setup 2007 Setup A

  • Per il tour 2007 (setup A):
    • 2x Mesa/Boogie Mark IV
    • Mesa/Boogie Lonestar
    • 6x Mesa/Boogie Traditional Rectifier 4×12 Cabinets con coni Celestion Vintage 30
  • Per il tour 2007 (setup B): stesso setup usato nel G3 Tour del 2007 (vedi)

Setup 2007 B / G3 Tour

  • Setup 2008:

Setup 2008 – i settaggi della Mark IV #1

Setup 2008 – i settaggi della Mark IV #2

Setup 2008 – i settaggi della Lonestar

    • 2x testate Mesa Boogie Mark IV Amplifiers
    • Testata Mesa Boogie Lonestar
  • Effetti:

Alcune foto dallo studio (Ottobre 2006)

Setup dal vivo (2007)

Setup in studio (circa 2008)

  • Per il tour 2007 (setup A) / Setup 2008:
    • Korg DTR-1 Tuner
    • Dunlop DCR-2SR Rack Wah
    • DBX 166XL Compressor/Noise Gate
    • Mesa Boogie High Gain Amp Switcher
    • Boss TR-2 Tremolo (Keeley mod)
    • MXR EVH Flanger
    • Ibanez Tube Screamer TS-9 (Keeley mod)
    • MXR EVH Phase 90
    • Hermida Tech Zendrive
    • Dunlop Wylde Overdrive
    • MXR Stereo Chorus
    • Boss DS-1 (gli è stato regalato da Joe Satriani durante il G3 Tour)
    • Eventide Timefactor Delay Pedal
    • T.C. Electronics 2290
    • T.C. Electronics M3000
    • Eventide DSP7000
    • Digital Music Corp Stereo Line Mixer
    • Mesa Boogie Rectifier Power Amp
    • Furman AR-Pro AC Line Regulator
    • 3x Axess Electronics CFX-4 Loop Switcher
    • 2x Axess Electronics GRX-4 Loop Switcher
    • 2x Voodoo Lab Pedal Power (alimentatori per i pedali)
    • Framptone A/B Box
    • Radial JD-1 Passive DI Box

Pedaliera

    • Pedaliera:
      • Axess Electronics FX-1 Midi Foot Controller con Expander
      • Dunlop DCR-IFC Wah Controller
      • Ernie Ball 25k Stereo Volume Pedal
      • Boss TU-2 Tuner
      • Easy Button
      • 2x Custom Steel Diamond Plate Foot Rest (supporti per appoggiare i piedi)

Pedali nel rack per il suo Setup B (2007)

  • Per il tour 2007 (setup B): stesso setup usato nel G3 Tour del 2007 (vedi)

2009 – Black Clouds & Silver Linings

https://www.youtube.com/watch?v=9QXLuyIoCtI

Setup per il tour 2011

John con vari suoi rigs negli anni (foto del 2011)

  • Chitarre:

Chitarre del tour nell’estate 2009

  • Setup del tour nell’estate 2009:
    • Musicman JP BFR Rubyburst Baritone
    • Musicman JP BFR Walnutburst Baritone
    • Musicman JP Stealth 7 String
    • Musicman JP BFR Blackburst 7 String
    • Musicman JP BFR Tobaccoburst
    • Musicman JP BFR Dargie Delight II
    • Musicman JP BFR Silverburst
    • Musicman JP BFR Cherryburst
    • 2x Musicman JP BFR Blackburst
    • Musicman JP BFR Rubyburst
    • Musicman JP Blue Sparkle Doubleneck
    • Corde Ernie Ball
    • Pickups DiMarzio (Liquifire al manico, Crunch Lab al ponte)
    • Plettri Dunlop JP Shield Black Jazz III

Setup per il tour A Dramatic Tour Of Events della primavera 2011

  • In tour, primavera del 2011:
    • Varie Ernie Ball / Music Man JP11 John Petrucci Signature Model 6-string e 7-string (la sua principale è l’ultimo prototipo, monta pickups DiMarzio Crunch Lab e Liquifier e un piezo Ernie Ball nel ponte; un’altra usata a volte nel set è una con top in alluminio accordata in D-tuning, e una baritona con scala da 27” BFR Baritone con top in acero e di colore tabacco):
      • Ernie Ball / Music Man John Petrucci signature JPXI 6-string
      • Ernie Ball / Music Man John Petrucci Ball Family Reserve (BFR) 6-string
      • Ernie Ball / Music Man JP6 6-string
      • Ernie Ball / Music Man JPXI 7-string
      • Ernie Ball / Music Man JP BFR 7-string
      • Ernie Ball / Music Man JPXI 6-string (in D tuning)
      • Ernie Ball / Music Man John Petrucci BFR (in D tuning)
      • Ernie Ball / Music Man John Petrucci BFR baritone (in A tuning)
    • Taylor 30th anniversary 712ce acustica
    • Corde Ernie Ball (set ibrido: .010-.012-.016-.024-.036-.046)
    • Corde Ernie Ball: .010–.046 Slinkys (per lo standard tuning), .056 per il B sulle 7-string
    • Corde Ernie Ball Slinkys per D-tuning (.010, .013, .017, .028, .042. .052)
    • Corde Ernie Ball Slinkys per l’accordatura baritona in A (.012, .016, .022p, .036, .048, .064)
    • Corde Ernie Ball Earthwood Extra Lights (per l’acustica)
  • Amplificatori:
  • In studio:
    • Mesa/Boogie Lonestar
    • Mesa/Boogie Mark IV
    • Mesa/Boogie Mark IIC+ (ad esempio in A Nightmare To Remember. In generale, tutti gli assoli dell’album sono stati fatti con la IIC+)
    • Mesa/Boogie Mark V (ad esempio in The Count Of Tuscany)

Foto dallo studio (Febbraio 2009)

Setup del tour nell’estate 2009

Ampli in scena (2009)

  • Setup del tour 2009-2010:
    • 3x testate Mesa Boogie Mark V (ha iniziato a usarle dal Luglio 2009 circa, prima usava 2 Mark IV e una C+)
    • 8x Mesa Boogie Traditional Rectifier 4×12 (con coni Celestion Vintage 30 e griglie customizzate)

Setup per il tour A Dramatic Tour Of Events della primavera 2011

  • In tour, primavera del 2011:
    • Ha due rack identici (uno di riserva):
      • Varie testate Mesa/Boogie Mark V (principalmente canali 1 e 3)
    • Terzo rack:
      • 4x Crown Power Amp, per i Buttkicker Drivers (vicino alla sua pedaliera, come monitor) e i cabinets in basso sul palco
    • Sul palco, solo per scena:
      • 3 stack formati da: testata Mesa/Boogie con cabinet Mesa/Boogie 4×12 (con coni Celestion Vintage 30) e cabinet Mesa/Boogie 2×12 (i 2×12 sono attivi, collegati ai Crown e Buttkicker)
    • 2 cabinets Mesa/Boogie 4×12 (fuori scena, microfonati)
  • Effetti:

Setup del tour nell’estate 2009

  • Setup del tour 2009/2010:
    • Voodoo Labs GCX Switcher (per l’input ampli e il cambio canali)
    • Korg DTR 2000 Rack Tuner
    • Dunlop DSR-2SR Rack Wah System (con 2 controllers)
    • Mesa Boogie High Gain Amp Switcher
    • TC Electronics C400XL Compressor/ Gate
    • Ibanez Tube Screamer (Keeley Mod)
    • MXR EVH Flanger
    • MXR EVH Phaser
    • Digital Music Corp. System Mix Line Mixer
    • TC Electronics 1210 Spatial Expander/ Stereo Chorus/ Flanger
    • 3x TC Electronics M3000 Reverb/Delay
    • Eventide H7600 Harmonizer
    • Custom Patch Bay (per il collegamento con la pedaliera)
    • Furman AR Pro Power Conditioner
    • 3x Axess Electronics GRX4 Audio Switchers (Pedal/Effects switching)
    • Axess Electronics CRX4 Control Function Switcher
    • Furman Aura Pedal (per l’acustica)
    • Radial DI Box (dall’acustica al banco mixer)
    • Pedaliera:
      • Axess Electronics FX-1 Midi Foot Controller con Expander
      • Dunlop DCR-IFC Wah Controller
      • Ernie Ball 25k Stereo Volume Pedal
      • Boss TU-2 Tuner
      • 2x Custom Steel Diamond Plate Foot Rest (supporti per appoggiare i piedi)

Setup per il tour A Dramatic Tour Of Events della primavera 2011

  • In tour, primavera del 2011:
    • Framptone A/B Box (per selezionare tra acustiche/elettriche) – Lato A – acustiche:
      • Fishman Aura 16 preamp
      • DI Box
    • Framptone A/B Box – Lato B – elettriche:
      • Pedaliera ai suoi piedi
        • Boss TU-2 Chromatic Tuner
        • Dunlop Crybaby Wah (controller per il Dunlop Rackmounted Crybaby nel suo rack)
        • Axess Electronics FX-1 (controlla tutto il sistema, ha sei preset: 1-2 clean, 3-4 rhythm, 5-6 lead. Può aggiungere gli effetti dalla pedaliera di overdrive, phaser, flanger, compressore; gli effetti di chorus, tre delay, harmonizing invece vengono dal Axe-FX)
        • Ernie Ball Volume Pedal (controlla il volume dell’Axe-FX)
        • 2x Custom Steel Diamond Plate Foot Rest (supporti per appoggiare i piedi. All’interno ci sono i Buttkickers Drivers)
      • Pedaliera sui rack:
        • Overdrive (cambia spesso il modello, la sera in cui sono state fatte le foto era un Ibanez TS-9 Tube Screamer modificato da Keeley. Altri modelli usati: Ibanez TS-9DX Tube Screamer modificato da Keeley, Analog Man King Of Tone, Ibanez TS808 Tube Screamer modificato da Analog Man)
        • Boss PH-3 Phase Shifter
        • MXR EVH Flanger
        • Carl Martin Compressor Limiter
        • Voodoo Power Lab Pedal Power 2 (alimentazione della pedaliera)
        • Axcess GRX Loop System
      • Furman AR-Pro Power Conditioner
      • Axess Electronics Switching Unit – da qui al Mark V principale
      • Dunlop DCR-2SR Rackmounted Crybaby
      • Mark Snyder Custom Rack Interface
      • Fractal Audio Axe-FX II (nel loop effetti dell’ampli)

2013 – Dream Theater

https://www.youtube.com/watch?v=QQQZubv-lJw

Video del suo setup (2013)

https://www.youtube.com/watch?v=X_3ak_lvWmM

Video del suo setup (2014)

Setup 2013/2014

  • Chitarre:

Ernie Ball /Music Man JP13

    • Ernie Ball / Music Man JP13 John Petrucci Signature (con pickups DiMarzio Illuminator; chitarra principale in studio)
  • Setup 2013/2014:
    • Varie Ernie Ball / Music Man Majesty 6-string John Petrucci Signature
    • Varie Ernie Ball / Music Man Majesty 7-string John Petrucci Signature
    • Taylor 916CE acustica
    • Plettri Dunlop Jazz III
    • Corde Ernie Ball Cobalt (.10-.46)
  • Amplificatori:
  • In studio:
    • Mesa/Boogie Mark V (usato ad esempio nel bridge di Along The Ride)
    • Mesa/Boogie Triaxis
    • Mesa/Boogie Mark IIC+
    • Mesa/Boogie Royal Atlantic (usato ad esempio in The Looking Glass e nella maggior parte di Along The Ride)
  • Setup 2013/2014:

Mesa/Boogie Triaxis con i settaggi di John

    • Mesa/Boogie TriAxis Preamp
    • Mesa/Boogie Simul Class 2:90 Stereo Power Amp
    • 2x Mesa/Boogie 1×12 Rectifier Cabinets (fuori scena, sono il suo suono principale)
  • Effetti:

Setup dal 2013 al 2015 circa

  • Setup 2013/2014:
    • Pedali nel rack:
      • Mesa/Boogie Grid Slammer Overdrive
      • Mesa/Boogie Tone-Burst Clean Boost
      • MXR EVH Phase 90 / TC Electronic Helix Phaser (nel 2015 circa è stato sostituito dall’Helix)
      • TC Electronic Dreamscape John Petrucci Signature (usato per registrare ad esempio l’assolo di Surrender To Reason)
      • Analog Man Juicer Compressor
      • Boss DC-2 Dimension C
    • Fractal Audio Axe-Fx II (usato solo come mulltieffetto)
    • Dunlop DCR-25R Crybaby Rack Wah
    • Fishman Aura Sixteen (per l’acustica)
    • RJM Mini Effect Gizmo
    • Voodoo Lab Pedal Power 2 Plus (alimentatore)
    • MIDI Solutions T8 MIDI Split
    • Fraptone The Amp Switcher A/B Box (seleziona tra acustica/elettriche)
    • Radial J48 Active DI Box (dal piezo al PA)
    • Furman P-98 PRO II Power Conditioner
    • Pedaliera:
      • Ernie Ball 6166 Mono Volume Pedal
      • Mastermind GT/22 MIDI Foot Controller
      • TC Electronic Polytune 2

2016 – The Astonishing

https://www.youtube.com/watch?v=xlI4Bz8qGeI

Video del suo setup (2016)

https://www.youtube.com/watch?v=SBmYDKXt-Us

Video del suo setup (2017)

  • Chitarre:
  • Per registrare l’album:
    • Ernie Ball / Music Man Majesty John Petrucci Signature Model 6-string
    • Ernie Ball / Music Man Majesty John Petrucci Signature Model 7-string (Artisan rossa, vedi dopo)
    • Ernie Ball / Music Man JP15 John Petrucci Model (usata solo in un brano, The Path That Divides)
    • Taylor 914 acustica
  • Setup per il tour 2016/2017 (ha un backup per ogni chitarra, per questo ne ha tante):

Chitarre per il tour 2016/2017

Ernie Ball Music Man Nomac Majesty

    • Ernie Ball / Music Man Nomac Majesty John Petrucci Signature (un’edizione limitatissima per il NAMM in sole 20 copie, con elementi ispirati alla copertina dell’album. Si tratta di una chitarra da 20.000$, la usa per Our New World)

Ernie Ball Music Man Majesty Purple Sparkle

    • Ernie Ball / Music Man Majesty John Petrucci Signature (rosa/viola con glitter; usata per la maggior parte del set di Images & Words, anche se a volte usa la blu)

Ernie Ball Music Man JP15 Teal

    • Ernie Ball / Music Man JP15 John Petrucci Signature 7-string (verde/nera, ha manico bolt on, ha pickups Illuminators e sistema piezo)

Ernie Ball Music Man Monarchy Majesty Black Knight

    • Ernie Ball / Music Man Monarchy Majesty John Petrucci Signature 7-string (Black Knight)

Ernie Ball Music Man Monarchy Majesty Majestic Purple

  • Ernie Ball / Music Man Monarchy Majesty John Petrucci Signature 7-string (Majestic Purple)

Ernie Ball Music Man Majesty bianca

  • Ernie Ball / Music Man Majesty John Petrucci Signature (bianca, con colori ispirati alla BMW M6)

Ernie Ball Music Man Monarchy Majesty Imperial Blue

    • Ernie Ball / Music Man Monarchy Majesty John Petrucci Signature (blu/viola, lucida)

Ernie Ball / Music Man Monarchy Majesty Royal Red

    • Ernie Ball / Music Man Monarchy Majesty John Petrucci Signature (Royal Red)

Ernie Ball / Music Man Majesty Glacial Frost

    • Ernie Ball / Music Man Majesty John Petrucci Signature (Glacial Frost)

Ernie Ball / Music Man Majesty Copper Fire

    • Ernie Ball / Music Man Majesty John Petrucci Signature (Copper Fire)

Ernie Ball / Music Man Majesty Artisan Nero

    • Ernie Ball / Music Man Majesty John Petrucci Signature (Artisan Nero)

Ernie Ball / Music Man Majesty 7-string Artisan rossa

    • Ernie Ball / Music Man Majesty John Petrucci Signature 7-string (Artisan rossa)
    • Ernie Ball / Music Man JP16 John Petrucci Signature
    • Taylor 856ce 12-string acustica (usata in un solo brano del set, credo Heaven’s Cove)
    • Taylor 916ce 6-string acustica
    • Corde Ernie Ball
    • Plettri Dunlop John Petrucci Signature Jazz III
    • Plettri Dunlop Ultex Prime Tone
  • Amplificatori:

Mesa/Boogie JP2C

  • Mesa/Boogie JP2C John Petrucci Signature (usato per registrare l’album)

Setup per il tour 2016/2017

  • Setup per il tour 2016/2017:

Mesa/Boogie JP2C

Setup off-stage, microfonato

    • Testata Mesa/Boogie JP2C (principale, con AxeFX nel loopFX)
    • Testata Mesa/Boogie JP2C (secondaria, usata solo come power amp per il suono del cabinet principale)
    • 2x cabinets Mesa/Boogie Recto 1×12 (con i JP2C. Sono microfonati dietro il palco, mentre sul palco ci sono dei cabinets non accesi, solo per scena)
    • Mesa/Boogie 20/20 DynaWatt Power Amp (dalla seconda uscita dell’AxeFX, per i Mini Recto)
    • Cabinets Mesa/Boogie Mini Recto 1×12 Slant Cabs (usati come monitor sul palco, per l’effetto “reale” di chitarra)
  • Effetti:

Pedaliera con cabinets per il tour 2016/2017

Pedali per il tour 2016/2017

Pedali per il tour 2016/2017 (versione Settembre 2017)

  • Setup per il tour 2016/2017:
    • Framtone A/B Box – Lato A Piezo Out:
      • ISO Transformer
      • TC Electronic BodyRez
      • DI Box (acustica): ai monitor
    • Framtone A/B Box – Lato B Magnetic Out:
      • RJM Tone Saver (Out 2 va al Polytune in pedaliera; Out 1 al Wah)
      • Jim Dunlop JP95 Wah Pedal (montato nello chassis del rack)
      • RJM Mini Effects Gizmo Loop Switcher – dall’output al Mesa/Boogie JP2C
        • 1: TC Electronic Hyper Gravity 14 Compressor (usato solo nei suoi puliti, come in Take The Time)
        • 2: Keeley Red Dirt Overdrive / Strymon Sunset nella versione Settembre 2017 (a volte usa uno di questi due, a volte un Tube Screamer modificato, a volte un pedale Boogie)
        • 3: TC Electronic Helix Phaser (usato in un piccolo lead in The Bigger Picture, e in Take The Time)
        • 4: TC Electronic Viscous Vibe (usato principalmente per i suoni puliti, come in Hell’s Kitchen)
        • 5: 2x TC Electronic John Petrucci Dreamscape (settati differentemente, vengono accesi/spenti a mano) / TC Electronics Corona Chorus+ Ltd Editiion nella versione Settembre 2017
    • 2x Fractal Audio AxeFX XL+ (il primo nel loop FX del JP2C, il secondo di backup. Lo usa solo come multieffetti, usa il Boogie per il suono di ampli)
    • Pedaliera:
      • RJM Mastermind GT22 Midi Controller
      • Ernie Ball Volume Pedal
      • Dunlop JP95 Wah Pedal (controller per il wah a rack)
      • TC Electronic Polytune2 Blacklite Tuner

Altro

  • Chitarre:
  • Per registrare Suspended Animation, da solista:
    • Ernie Ball / Music Man John Petrucci Signature Model
  • Per registrare Liquid Tension Experiment:
    • Ibanez JPM-100 Picasso John Petrucci Signature Model (vedi sezione 1992 per maggio informazioni)
  • Per registrare Liquid Tension Experiment 2:
    • Ernie Ball / Music Man John Petrucci Signature Model
  • Amplificatori:
  • Per registrare Suspended Animation, da solista:
    • Mesa/Boogie Roadking Series 1
    • Mesa/Boogie Mark IIC+
  • Per registrare Liquid Tension Experiment:
    • Mesa/Boogie Triaxis
    • Mesa/Boogie 2:90 Power Amp
  • Per registrare Liquid Tension Experiment 2:
    • Mesa/Boogie Mark IIC+
    • Mesa/Boogie Mark IV
  • Per il G3 Tokyo del 2005:
    • 2x Mesa/Boogie Dual Rectifier
    • 2x Mesa/Boogie Road King
  • Per il G3 Tour del 2007:
    • 2x Mesa/Boogie Mark IV
    • Mesa/Boogie Formula Preamp
  • Per il Liquid Tension Experiment 10th Anniversary Reunion Tour:
    • 2x Mesa/Boogie Mark IV
    • 2x Mesa/Boogie Traditional Rectifier 4×12 Cabinets
  • Effetti:

Setup per il G3 Tour del 2007

  • Per il G3 Tour del 2007:
    • Mesa/Boogie High Gain Amp Switcher
    • Digital Music Corp Stereo Line Mixer
    • Dunlop Rack Wah
    • DBX 166A Compressor/Noise Gate
    • Boss DS-1
    • MXR Stereo Chorus Pedal
    • MXR EVH Flanger
    • MXR EVH Phaser
    • TC Electronic 2290
    • TC Electronic M3000
    • Eventide DSP7000
    • Axess Electronics Switchers
    • Pedaliera:
      • Axess Electronics FX-1 Midi Foot Controller con Extension Module
      • Boss TU-2 Tuner
      • Dunlop DCR-IFC Wah Controller
      • Ernie Ball 25k Stereo Volume Pedal
  • Per il Liquid Tension Experiment 10th Anniversary Reunion Tour:
    • Mesa/Boogie High Gain Amp Switcher
    • Dunlop DCR-2SR Rack Wah
    • MXR EVH Flanger
    • MXR EVH Phaser
    • TC Electronic 2290
    • Digital Music Corp Stereo Line Mixer
    • DBX 266XL Compressor/Noise Gate
    • Ibanez TS-9DX Tube Screamer modificato da Keeley
    • TC Electronic M3000
    • Eventide DSP7000
    • Pedaliera:
      • Dunlop DCR-IFC Wah Controller
      • Ernie Ball 25k Stereo Volume Pedal
      • Axess Electronics FX-1 Midi Foot Controller con Extension Module
      • Boss TU-2 Tuner

Bibliografia

Fabrizio Burriello

Fabrizio Burriello

Fabrizio "A2aThoT" Burriello, classe 1982, nasce musicalmente con il rock da bambino, per iniziare poi a suonare la chitarra a 15 anni, e passare al basso dopo qualche anno. Appassionato di rock, metal, elettronica, progressive, e alla continua ricerca della sperimentazione, si concentra sull'effettistica e sullo studio delle strumentazioni usate dagli altri musicisti, creando e collaborando con vari siti web musicali. Dopo varie esperienze con gruppi del napoletano, tra cui i Moodhula e gli Idromele, inizia un progetto da one man band come A2aThoT, autoproducendo tre album di metal sperimentale tra il 2013 e il 2015. Nel 2017 entra come bassista negli Shades Of Hate, band darkwave di Napoli.

More Posts